Regioni d’Europa torna a Genova dall’11 al 14 maggio 2023 e precisamente ai seguenti indirizzi: Piazza Caricamento e Porto Antico. La maxi mostra mercato itinerante è pronta a sorprendere il proprio pubblico con i prodotti della tradizione enogastronomica italiana e straniera, oltre a prodotti d’artigianato.
Saranno circa 80 gli stand che “invaderanno” Genova, la miglior occasione per scoprire da vicino pietanze nostrane e straniere e tanti prodotti d’artigianato. Al via una tre giorni dedicati al buon cibo italiano e non, avendo la possibilità di provare direttamente in loco specialità del Made in Italy e straniere. Le porte apriranno alle ore 9 di venerdì 12 maggio e chiuderanno alle 23 di domenica 14 maggio.
Come raggiungere Regioni d’Europa
Regioni d’Europa sarà in Piazza Caricamento, nel quartiere del Porto Antico di Genova, facilmente raggiungibile con i bus numero 1, 18, 20 e 727. La piazza si trova inoltre a 4 minuti a piedi dalla fermata Darsena della metropolitana o a 2 minuti dalla fermata San Giorgio.
Le botteghe presenti nel Mercato
Dai formaggi della Baviera, al cioccolato belga, dai cupcakes britannici ai canederli del Tirolo, dai churros spagnoli ai bretzel tedeschi, senza dimenticare le specialità della cucina italiana e ligure. Ma oltre a prodotti culinari, a Regioni d’Europa troverete: bigiotteria, tessuti, incensi, prodotti per la casa e per la cosmesi, materiale tecnico per la montagna, abbigliamento e molto altro ancora.
Un’occasione per vedere Genova
Città d’arte, ricca di palazzi nobiliari, musei, chiese, ma anche di attrazioni moderne (il famoso Acquario), Genova è una città da vivere in ogni sua sfaccettatura. Il cuore della città è il centro storico ricco di “caruggi“, ovvero stretti vicoli risalenti al periodo medievale, oggi inseriti nel Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco.
Il centro antico del commercio di Genova è Porto Antico, la zona in cui si terrà Regioni d’Europa, che fa da sfondo ad alcune delle attrazioni della città, quali l’Acquario, il Galata e la Biosfera, una bolla in vetro ed acciaio che galleggia sull’acqua, contenente un ambiente tropicale al suo interno.
Una delle attrazioni da non perdere assolutamente qui è il Bigo, l’ascensore panoramico da cui ammirare l’intera città. Merita una visita il Duomo con la sua facciata gotica in stile genovese, all’interno si accede al Museo del Tesoro della Cattedrale che custodisce capolavori di arte sacra.
La principale piazza cittadina è Piazza De Ferrari, al cui centro si trova la fontana di bronzo che regala magnifici giochi d’acqua. Sulla piazza si affacciano importanti edifici quali: il Teatro Carlo Felice e il Palazzo dell’Accademia Ligustica di Belle Arti. La Lanterna è il simbolo di Genova: la torre sorge sulla cima di uno scoglio che la rende alta 177 metri ed è paragonabile ad un totem che riassume in sé la storia millenaria della città. A pochi chilometri da Genova si trova il borgo di Nervi con il suo parco, una grande area verde formata da diversi giardini che anticamente appartenevano alle ville Gropallo, Saluzzo Serra, Grimaldi Fassio e Luxoro, oggi sede di preziosi musei di arte moderna e contemporanea.
Per maggiori informazioni visita il sito del comune.
Regioni d’Europa è un progetto realizzato da Apeca, Prisma, Unione Confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza in collaborazione con FIVA ASCOM.
Scopri tutte le date degli eventi sul portale QUI – Eventi sul Territorio.