Queste due piazze rappresentano il nucleo storico di Cornigliano; attorno a piazza Battelli sono ancora presenti le antiche case dei pescatori costruite a pochi metri da quella che una volta era la spiaggia di Cornigliano mentre in piazza Monteverdi è presente un’antica cappella del XV secolo ad oggi poco valorizzata. Oggi però questi luoghi sono degradati, pieni di macchine e non sono visti come dei veri spazi pubblici. L’idea fondamentale è quella di considerare le due piazze come un unico grande spazio pubblico (1+1=1) a servizio di tutti i cittadini (bambini, giovani e anziani) e limitare la presenza delle auto allo stretto indispensabile riorganizzando anche i parcheggi. In piazza Monteverdi è stato collocato un campo polisportivo con tribune ed illuminazione e pedonalizzato il lato ovest della piazza (dove è presente la cappella del XV sec.) inserendo alberi e panchine; in piazza Battelli invece si è pensato ad una grande area giochi verde al centro delle case dei pescatori e ad una fontana in corrispondenza del sottopasso che porta al giardino lineare .
Il progetto prevede anche l’apertura di nuove attività commerciali sulla piazza che favorirebbero occasioni d’incontro importanti per tutta la popolazione di Cornigliano e per i ragazzi in particolare.
Gli alunni della 2B: Muhammed Abdullah, Alif Ali, Jennifer Briones, Mattia Bruno, Elia Buscema, Giulia Calarese, Nicolò Casella, Basma Cheffane, Diego Darretta, Mostafa Elkhedrawy, Fahia Hossain, Gabriel Hrustic, Daniele Lanzoni, Alessia Mejia, Alice Oltracqua, Hadia Qaisar, Thomas Serù, Diely Solis, Melissa Tache, Penelope Truncellito
I docenti: prof. Giorgio Gasparini, prof.ssa Valeria Iberto, prof.ssa Emanuela Caltabiano, prof.ssa Elena Risso