Il presepe della Duchessa
Presso la Villa Duchessa di Galliera di Voltri, gioiello del Ponente genovese con annesso lo splendido parco, si può ammirare l’altrettanto splendido Presepe storico della Duchessa di Galliera, che si trova al Santuario delle Grazie, in cima al complesso. Si tratta di una delle testimonianze più preziose dell’arte presepiale ligure e per questo, ogni volta che il Presepe della Duchessa viene esposto, si tratta di un grande evento.
Il presepe fu commissionato nel 1873 dalla duchessa e dal figlio Filippo che si occupò personalmente di allestire all’interno del convento un ambiente idoneo a valorizzare le preziose statuine realizzate nel XVII, il XVIII ed il XIX secolo. Alcune sono di scuola napoletana altre invece genovese, alcune attribuite addirittura a Pasquale Navone (1746-1791).
La differenza sostanziale tra le statuine genovesi e quelle partenopee consta nei materiali usati per animare i diversi personaggi, le genovesi avevano il corpo, la testa e le membra in legno intagliato e scolpito mentre le napoletane avevano il corpo in canapa con le mani, i piedi e le teste in terracotta dipinta.
Dopo un lungo e minuzioso restauro, effettuato dalle restauratrici delle Scuole Pie di Genova, sono tornate l’anno scorso nel luogo dove da sempre sono custodite. Nel mezzo, tra restauro e ritorno, un passaggio alla bellissima Galleria Nazionale di Palazzo Spinola, in piazza Pellicceria, nel centro storico di Genova.
Il Presepe è caratterizzato da una commistione tra scuola genovese e scuola napoletana, resa evidente dal diverso utilizzo di legno e canapa. Molto curate e preziose le vesti dei vari personaggi: abiti ricercati, molti ancora originali, per la cui realizzazione la stessa Duchessa donò stoffe pregiatissime.
Tanti scorci e personaggi, dai pastori e ai commercianti in attesa della nascita di Gesù, anche le figure tipiche del presepe genovese, come il moro e il “mendicante zoppo”, un personaggio che affonda le sue radici in epoche lontane e il suo valore simbolico proprio nel muovere commozione, tanto da essere riposto anticamente nel cesto delle offerte per la fine della messa.
Il Presepe della Duchessa di Galliera, nel 1875, venne donato al Convento di San Nicolò (oggi la chiesa è intitolata alla Madonna delle Grazie) e ai suoi frati.
Si potrà ammirare presso il Santuario delle Grazie sino al prossimo 8 gennaio, con orario dalle 9 alle 17.
Immagini e testi presi dai siti A Ame Zena, Il Secolo XIX, La Voce di Genova e Il Cittadino