Rolli Days 2024 a Cornigliano
A cura di ASCOVIL

EventiilCorniglianeseNewsRiqualificazione

Rolli DAYS 2024  A CORNIGLIANO

L’8 aprile si è svolta a Palazzo Tursi la consueta conferenza stampa che ha presentato le novità dell’edizione di Primavera dei rolli days. L’edizione di aprile/maggio  ha sempre avuto particolare attenzione per le residenze di villeggiatura, infatti il titolo “Genova giardino d’Europa” richiama gli spazi esterni, una componente essenziale ed insita nel termine storico stesso di “villa”.  L’immediato giardino all’italiana prospiciente la villa proseguiva con viali spesso pergolati che si  perdono nel coltivo creando un paesaggio unico che per coloro che arrivavano a Genova dal mare la facevano sembrare estesa per il lungo tratto di costa da  Voltri a Nervi.

Anche quest’anno l’Ascovil aprirà alcuni dei suoi palazzi ponendo l’attenzione ogni volta su edifici diversi. Per la prima volta in assoluto si potrà accedere alla parte superiore del giardino di Villa Serra Ricchini e verranno svelate le inedite decorazioni interne. Inoltre dopo numerosi anni sarà visitabile la cappella di villa Pavese Dufour ultima tappa del percorso. Le aperture locali si contraddistinguono sempre per l’offerta di un  tour accompagnato per poter comprendere al meglio quello che era il sistema delle ville di Cornigliano.

Il percorso, centrato nella parte più a Ponente di Cornigliano, prevede la visita di tre differenti ville. Sarà anche visitabile la settecentesca grotta di villa Serra Ricchini, elemento di architettura dei giardini sulla quale viene posta particolare attenzione in questo momento: si tratta infatti di manufatti estremamente fragili, soprattutto per i materiali utilizzati, riportati all’attenzione nel 2022 con la mostra «Grotte e Giardini ai tempi di Rubens» a cura di Lauro Magnani realizzata a Palazzo della Meridiana.

Da giovedì 2 maggio saranno aperte le prenotazioni per i Rolli days tramite il sito di happy ticket  (www. rollidays.happyticket.it). Cornigliano parteciperà per la sola giornata del 18 maggio con tour ogni mezz’ora dalle 10 alle 19 a cura dei soci Ascovil, di alcuni volontari e studenti universitari. Il welcome point con l’accoglienza e il controllo delle prenotazioni sarà all’altezza del civico 2 di via Nino Cervetto davanti al cancello di villa Serra Ricchini.

Nel nostro Municipio sarà anche aperta per la prima volta villa Sciallero-Carbone a Sestri Ponente, oggi scuola materna.  L’edificio di impostazione cinquecentesca appartenuto alla famiglia Serra ha una struttura e decorazione interna particolarmente ben conservata e con numerose volte di sale e salotti decorati con scene mitologiche e grottesche. Vi aspettiamo!

Micaela Antola

Villa Serra Ricchini

Ti può interessare

TERRA A PERDERE
Docufilm Centro Civico
Cornigliano 18 aprile
Di Torre in Torre
Sabato 13 aprile

Autore

Da Leggere

Menu